Li vediamo tutti i giorni, sui monumenti, sulle facciate dei palazzi, sui vagoni dei treni, sui cartelli stradali: tag, graffiti, murales… Si tratta di arte o vandalismo?
Street Art è la definizione usata per comprendere quelle forme d’arte che si manifestano in luoghi pubblici e vanta un pubblico vastissimo, molto di più di quello che si può trovare in una tradizionale galleria d’arte.
Questo fenomeno è stato spesso etichettato come atto di vandalismo perché i supporti utilizzati sono i mezzi e gli edifici pubblici.
Eppure una differenza esiste: il confine fra arte e vandalismo, tra bellezza e illegalità è stato indicato più volte da artisti di fama mondiale, come Haring, Banksy, e molti altri.
I loro disegni sono opere d’arte che riflettono la società, lanciano messaggi, ci spingono a riflettere.
L’arte di strada possiede un valore espressivo che non è opportuno generalizzare e condannare. Gli stessi writer fanno una distinzione tra coloro che creano graffiti come forma d’arte e coloro che invece imbrattano i muri per dare sfogo alla propria rabbia. E infatti, spesso le bellezze architettoniche delle città e le facciate delle case, supporti che dovrebbero essere comunque preservati, vengono imbrattati con disegni di scarso valore emotivo e oscenità di vario genere. Talvolta sono deturpati con sostanze che ne pregiudicano anche l’integrità strutturale.
Grazie all’adozione di sistemi tecnologicamente innovati ora è più semplice rimuovere l’imbrattamento causato da vernici e spray senza danneggiare i muri. Anche le superfici più delicate possono così essere sottoposte alla pulizia. La rimozione dei graffiti viene compiuta su tutte le superfici, compresi marmo, pietra, mattoni faccia a vista, cemento, intonaco.
I veicoli Rhino srl sono progettati e brevettati per rimuovere qualsiasi tipo di sporco da qualsiasi tipo di superficie e ripristinare così la bellezza iniziale degli edifici.