WRS SIGNIFICA
SISTEMA RICICLAGGIO ACQUA
Rhino Srl è molto sensibile alla tutela dell’ambiente, e ha sin dall’inizio progettato i propri sistemi nel massimo rispetto dell’ambiente e in modo tale che la loro funzione non generi inutili sprechi di acqua.
WRS significa “Sistema riciclaggio acqua”… ma significa anche salvaguardare il nostro ambiente e creare un mondo pulito e migliore, perché l’acqua è un bene prezioso.
USIAMOLA CON INTELLIGENZA
L'acqua "sembra" una risorsa rinnovabile, perché ritorna sempre con le piogge e attraverso i fiumi, ma la quantità di acqua dolce utile e "buona" disponibile sul pianeta diminuisce ogni anno. Le attività umane incidono sia dal punto di vista quantitativo - per i volumi prelevati - sia qualitativo: le acque sono infatti spesso restituite ai corsi idrici degradate da rifiuti e sostanze tossiche, in ogni caso mai come le abbiamo ricevute. È sempre più urgente, quindi, una gestione responsabile con strategie per limitare i prelievi, gli usi, gli sprechi e per garantire al tempo stesso il mantenimento degli standard di qualità. Risparmiare acqua non dovrebbe apparire come un vincolo, bensì come una priorità che tocca la vita di ognuno di noi e del nostro futuro.
INQUINAMENTO
Con l’aspirazione contemporanea, vengono aspirati e raccolti i residui tossici per evitare che quest’ultimi non penetrino nel suolo, o vengano sversati nell’ambiente, danneggiando la natura. I sistemi di lavaggio Rhino assicurano che durante il lavaggio tutti i liquidi vengano aspirati e depositati nel serbatoio. All'interno del serbatoio avviene una separazione dell’olio tramite Skimmer: l’olio viene successivamente raccolto in un apposito contenitore e smaltito, mentre l’acqua viene sottoposta a un trattamento con vari processi di filtrazione e ripulita per poi essere riutilizzata.
Secondo i valori di analisi dell'Istituto per l'ambiente, l'acqua ripulita non deve essere trattata o smaltita separatamente. Le analisi di laboratorio confermano che l'acqua, dopo il trattamento, è priva di metalli pesanti, idrocarburi policiclici aromatici, idrocarburi aromatici e idrocarburi volatili alogenati (analisi di laboratorio accreditate secondo il procedimento DIN EN ISO).
LA SICUREZZA STRADALE
Il ripristino stradale post incidente è fondamentale per la sicurezza della circolazione.
INCIDENTI STRADALI IN ITALIA SECONDO ISTAT
Nel 2016 si sono verificati in Italia 175.791 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.283 vittime e 249.175 feriti. Tra le vittime sono in aumento i ciclisti (+9,6%), ciclomotoristi (+10,5%), e motociclisti (657, -15,0%).
COSA SONO I RIFIUTI STRADALI?
Volendo sintetizzare, sono da considerarsi “rifiuti stradali” le parti solide che si disperdono in seguito ad un sinistro, a cui vanno aggiunti quei rifiuti stradali per lo più liquidi, come ad esempio olio, lubrificanti, carburanti, refrigeranti ecc. Ma mentre i rifiuti solidi sono soggetti a una rimozione più spontanea in quanto visibili, i secondi, quelli liquidi, sono più difficile da rimuovere.
La dispersione sul piano viabile, compromette il coefficiente di aderenza in modo rilevante, soprattutto quando il fondo è bagnato, costituendo un alto indice di rischio, in special modo per gli utenti più deboli della strada, come lo sono i conducenti delle due ruote. Infatti, il ripristino del manto stradale significa rimuovere le materie grasse come lubrificanti, olio e gasolio.
Non è sufficiente spargere assorbente o sabbia, perché l'olio che si infiltra nei pori del suolo ritornerà sul manto con la prima pioggia, creando un'emulsione molto pericolosa e mettendo a rischio la nostra vita.
Secondo le statistiche, infatti, il 7% circa dei sinistri stradali con morti e feriti, avviene in quegli stessi luoghi dove si sono verificati in precedenza incidenti stradali, a causa del non corretto ripristino delle condizioni di sicurezza della sede stradale, compromessa.
Rhino contribuisce a ridurre i rischi di incidenti stradali perché con i propri sistemi di lavaggio ripristina il 99 % del manto stradale, come si evince dalla certificazione GGVU (ente di sorveglianza tedesco per il ripristino e sicurezza stradale).