In tutte le città la pulizia delle strade e delle piazze comunali avviene attraverso l’utilizzo di macchine spazzatrici. L’Italia è un Paese morfologicamente molto vario e in alcune località le zone non raggiungibili con le spazzatrici meccaniche vengono ripulite con lo spazzamento a mano tramite idropulitrice a getto d’acqua.
L’idropulizia è un’integrazione indispensabile nelle attività di pulizia ordinaria, soprattutto per il trattamento di luoghi di pregio e per la rimozione delle deiezioni e del guano. Nei centri storici, spesso coperti da archi e volti, con passaggi interni che collegano vie e piazze, la pioggia non arriva e l’intervento manuale è necessario.
Lo stesso intervento è necessario per liberare le strade da foglie e detriti e per evitare che con l’arrivo delle piogge di autunno si ostruiscano le caditoie e i tombini.
La pulizia delle strade è necessaria non soltanto per mantenere l’igiene e il decoro ma anche per una questione di sicurezza poiché ogni rifiuto, anche naturale come le foglie, può provocare accidentali cadute. Gli esempi di insidie o trabocchetti sono numerosi, tra questi i più frequenti sono:
-
fondo stradale scivoloso o sconnesso
-
guardrail interrotto
-
banchine laterali danneggiate
-
tombino o chiusino sfondato o rialzato
-
lavori in corso non segnalati o mal posizionati
-
semaforo mal funzionante
Secondo l’art. 14 Codice della strada gli enti proprietari delle strade (e delle autostrade) sono tenuti a provvedere:
- a garantire la rugosità e la sicurezza stradale;
- alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi;
- al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze;
- all’apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta.
Gli enti che non rispettano tali procedure, in caso di incidente stradale con vittime, possono essere chiamati a dover rispondere alla legge per omicidio colposo (per chi ricopre ruoli di responsabilità all’interno degli enti stessi).
Rhino srl è partner di numerosi enti e contribuisce alla sicurezza delle strade. I suoi veicoli sono progettati e brevettati per rimuovere qualsiasi tipo di sporco, in particolare lo sporco estremo causato da olio, grassi di tutti i generi, liquidi infiammabili e pericolosi come carburante e acido.